Alvin Superstar 3

VERSIONE PROVATA: NINTENDO WII

3maxCOMMENTO DI: Simon 201 & Alex

Uscito in Italia con un notevole ritardo rispetto alla data del film (in estate!), si presenta come una copia semplificata e in chiave Chipmunk del celebre videogioco “Just Dance”, dal quale ricalca notevolmente il gameplay. Consiste infatti in un party-game (e non più rhythm) nel quale, servendosi dei nunchuk della Wii, bisogna eseguire le mosse di ballo indicate su schermo per guadagnare punti e proseguire nella sfida.

Prima di iniziate, il gioco sottoporrà a un breve quiz a risposta multipla, al termine del quale vi assegnerà un chipmunk al quale corrisponderete in base alle risposte fornite (non aspettatevi una psicanalisi alla Sigmund Freud però, le domande sono abbastanza prevedibili). Se tuttavia, poi, non foste d’accordo col risultato, potrete comunque cambiare il personaggio in un secondo momento in base alle vostre preferenze da fan (rendendo il test qualcosa di fine a se stesso e inutile agli obbiettivi del giocatore). Una volta scelto il vostro avatar, potrete inoltre personalizzarlo con una piccola galleria di accessori, come per esempio occhiali e cappelli, per renderlo ancora più “unico” e personale.

Il gioco si compone, come da prassi, di una modalità storia (dove si percorrerà, in linea di massima, la “trama” del film lungo le varie ambientazioni della nave, dell’isola e del concerto degli International Awards) e di una modalità partita veloce, dove potrete scegliere tra le 30 canzoni presenti (tutte provenienti dai film e dai precedenti album, e a nostra detta, registrate pure con una qualità audio leggermente scadente) per cimentarvi in una sfida passatempo disimpegnata e tranquilla.

Tra i principali difetti del gioco si annovera, forse, un’eccessiva povertà di mosse a disposizione (con sequenze di ballo che certe volte tendono a ripetersi) e un generale livello di sfida che si attiene a quote basse, a dimostrazione che il gioco è stato sviluppato prettamente per un pubblico infantile. Notevole, invece, è il salto grafico dai precedenti titoli, con modelli poligonali molto più dettagliati e rifiniti. Tuttavia, e a questo punto è doveroso metterlo in risalto, i movimenti dei Chipmunks e delle Chipettes appaiono fin troppo legnosi ed inespressivi. Un difetto, questo, che messo a confronto anche solo con le animazioni del primo capitolo (che per lo meno erano molto più “espressive”), penalizza tutto quanto c’era di buono nei pregi della grafica.

Se i precedenti avevano comunque un discreto livello di difficoltà e per i giocatori che si sanno accontentare poteva, malgrado tutto, rappresentare un interessante passatempo, per gli incalliti di Just Dance e affini questo episodio raggiunge a malapena i livelli di un riscaldamento pre-partita. Ideale giusto per sciogliersi i muscoli in attesa della vera performance. I difetti delle animazioni, uniti alla mancanza di tracce audio inedite, collocano il titolo a un livello molto basso di punteggio, che affonderebbe completamente se non fosse per merito della discreta grafica e di alcune minuscole idee centellinate e distribuite qua e là nel gameplay.

ELENCO CANZONI:

All Star
Bring It On
California Dreamin’
I Fought the Law
Just Like Heaven
Karma Chameleon
Life is a Highway
Shake Your Groove Thing
Surfin’ Safari
Turn the Beat Around
We’re The Chipmunks (Dee-Town Remix)
You Spin Me Round (Like a Record)
All Day and All of the Night
Beat It
Crocodile Rock
Hit Me with Your Best Shot
It’s Tricky
Kids in America
La Bamba
Love Shack
Oh, Pretty Woman
Only Wanna Be with You
Play That Funky Music Chipmunk
Stayin’ Alive
The Chipmunk Song (Rock Mix)
Video Killed the Radio Star
Walkin’ on the Sun
Whip It
Witch Doctor
You Really Got Me

GAMEPLAY CON RECENSIONE IN INGLESE (VERSIONE Xbox 360)

Naturalmente, però, per i collezionisti della saga e i fan, questo non basta per intimorirli dell’acquisto, e se vi capita l’occasione, rimediatelo all’istante anche solo per la soddisfazione di poterlo esporre nella vostra raccolta! 😀

DISPONIBILE ANCHE IN FORMATO:

Alvin_Superstar_3_(X3600997) alvin-superstar-3-si-salvi-chi-puo-nds-mb_jpg_300x300_q85

SCREENSHOT DEL GIOCO:

26637 alvin.chipwrecked.01a.lg alvin.chipwrecked.04.lg kinect-3

 

Annunci

Commenta l'articolo!

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: