Little Alvin and the Mini-Munks

t41625bpftp

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


TITOLO ITALIANO:
 /
TITOLO ORIGINALE: Little Alvin and the Mini-Munks
ANNO: 2004

LO POTETE TROVARE IN: DVD

TRAMA:
Lalu, un’amica di Dave, sta ospitando in casa i Chipmunks e le Chipettes, perché Dave deve fare un viaggio di qualche giorni. Così la custodia dei piccolissimi chipmunks è affidata a lei. Ad aiutarla ci sono Gilda e PC, un pappagallo e un rospo parlanti. I chipmunks vogliono bene a Lalu, ma durante il loro soggiorno capita loro di combinare qualche guaio, avere qualche piccolo litigio, così lei interviene nel risolvere le loro questioni e insegnare loro il giusto modo di affrontare una situazione.

RECENSIONE (scritta da Laura):

“Little Alvin and the Mini-Munks” altro non è che un lungometraggio basato sulla serie cartoon di Alvin e i Chipmunks della durata di 80 minuti, uscito nel 2004 (Ci pensate? Solo 3 anni dopo sarebbe uscito il primo Alvin Superstar con i nostri scoiattolini in computer grafica!). Ma bando alle informazioni tecniche, di cosa si tratta?
Guardando la locandina non è difficile farsi già qualche idea. Se state pensando ai Muppets non vi sbagliate di molto. Infatti il film presenta tutti i personaggi sotto forma di pupazzi animati. Non dimentichiamoci però della presenza di Ross Bagdasarian Jr e Janice Karman, unico caso in cui sono realmente presenti in un film dei Chipmunks. Qui Ross interpreta la solita parte di Dave, anche se sarà poco presente, mentre Janice interpreta Lalu, un’amica di Dave (nome credo totalmente inventato per l’occasione). Oltre ai Chipmunks e le Chipettes sono presenti un pappagallo di nome Gilda, e un rospo detto PC, due amici che Lalu tiene in casa.
Ma perché chiamarli “Mini-Munks”? Parliamoci chiaro, questo non è un film che consiglio proprio a tutti, devo ammettere che personalmente non amo questo tipo di show (o film nel nostro caso), ma il motivo sta principalmente nel fatto che questo film è interamente dedicato a una fascia di bambini piccoli. E basta dire che i nostri protagonisti hanno, paragonandola all’uomo, un’età di circa 4-5 anni (Eleanor addirittura è ancora più piccola, dato che non sa parlare e sta sempre nella culla) per rendere l’idea. Le situazioni e i problemi che animano la trama sono infatti quelli che rispecchiano la vita dei bimbi, come sensi di colpa per un guaio combinato, piccoli litigi tra fratelli/sorelle, giochi, scherzi e avventure in giardino. Una cosa interessante di cui non ho parlato è la presenza di altri due personaggi, Sam e Lou, dei citelli. Questi non intervengono mai nelle vicende, eccetto una volta, ma sono dei commentatori che analizzano le emozioni e ciò che prova un determinato personaggio quando succede qualcosa che lo colpisce, e la scena prende vita cercando di dare una rappresentazione concreta ai sentimenti del personaggio. Il film ha quindi uno scopo educativo e di intrattenimento per i più piccoli. Le scene sono lunghe e non ci sono antagonisti, a meno che non vogliamo considerare il fatto che Gilda è un po’ scettica a tenere quei 6 piccoli in casa, ma non sarà un problema. Le canzoni per fortuna non mancano, dopotutto non c’è un film/episodio dei nostri scoiattoli canterini che non abbia dei brani all’interno, ma in ogni caso non sono qualcosa di eccezionale, eccetto, devo ammettere un paio di canzoni delle Chipettes e una, “Dumped for someone new”, dove Alvin si esibisce in un brano in stile Elvis Plesley, con tanto di vestito e parrucca.
Nel complesso devo dire che non è il massimo che la Bagdasarian Company abbia fatto, ma si può considerare un buon film se si considera la fascia del pubblico a cui è indirizzato.

VOTO: 6/10

COLONNA SONORA:
1.”Ga Ga Goo”
2.”Sometimes I lie”
3.”I’m so sorry”
4.”Why can’t we play”
5.”Baby baby baby”
6.”Dumped for someone new”
7.”Friends”
8.”Candlelight Lullaby (Instrumental)”

Annunci

Commenta l'articolo!

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: