Alvin Superstar 2

alvin-superstar-21[1]

TITOLO ITALIANO: Alvin Superstar 2
TITOLO ORIGINALE: Alvin and the Chipmunks: the squeakquel

LO POTETE TROVARE IN: DVD; Bluray-disc

TRAMA:
Le famose popstar Alvin, Simon e Theodore vengono affidate alle cure di Toby, il nipote ventenne di Dave Seville.
I ragazzi, per il momento, devono mettere da parte i sogni di successo per tornare a studiare, e hanno il compito di salvare il programma di musica della scuola vincendo il premio di $25.000 messo in palio in un concorso per band
musicali. Ma, inaspettatamente, i Chipmunk si troveranno a doversi confrontare con le “Chipette”, una band tutta al femminile, formata da Brittany, Eleanor e Jeanette. Le scintille si accendono in tutti i sensi non appena ha inizio la gara tra i Chipmunk e le Chipette.

RECENSIONE (scritta da Alex):
Il primo episodio della fortunata serie di Alvin & Co. ha sorpreso tutto il mondo per quanto riguarda gli incassi, ma nonostante questo, qualcosa continuava a far soffrire i fan più accaniti: la fedeltà alla serie tv.
Per quanto l’interazione tra personaggi reali e computerizzati sfiorava la perfezione, ben pochi elementi (fatta eccezione per il nome dei personaggi) sono stati rispettati. I chipmunks hanno un aspetto e una forma diversa dal cartone e non seguono appieno il carattere originario (fatta eccezione per Alvin), la casa di Dave (forse uno degli elementi più iconici della serie) è completamente diversa, la trama idem (nel cartone, Dave adotta i chipmunks quando erano ancora piccoli, nel film li incontra quando sono già grandi).
Detto ciò, bisogna congratularsi con la regia e gli scenografi per quanto è stato fatto nel sequel (squeakquel, per i più pignoli), visto che sono finalmente riusciti a riportare la serie sulla retta via, a partire proprio
dai protagonisti, che ora acquistano finalmente il ruolo che li ha resi famosi (Dave non è più il protagonista incontrastato della serie, ma solo un personaggio secondario in balia dei guai provocati dai suoi figli adottivi, Alvin è lo scavezacollo, casinista ed egocentrico, Simon è il ragazzo responsabile ed educato e Theodore è il fratellino che pensa solo al cibo e a seguire i fratelli in tutto quello che passa loro per la testa, senza prendere quasi mai iniziative), vanno a scuola (non più una elementare, ma addirittura, un liceo) e devono vedersela con le loro controparti femminili, le chipettes Brittany, Jeanette e Eleanore (qui in stile teenagers, ma fedelissime alle originali).
Molta la fedeltà nella serie, il film, però, pecca in originalità. La storia si presenta come la più classica delle commedie liceali americane, con i classici cliché a farne da padroni (bullismo, difficoltà nell’inserirsi, desiderio di apparire e di essere amati anche a costo di ferire le persone che si amano, ossessione riguardo al proprio peso e la propria altezza, ecc), il ritorno del cattivo del primo episodio, Ian Hawke ( più sadico ed egoista che mai) e una conclusione che si termina con il più classico dei lieto fine. Molte le idee e gli argomenti trattati, ma la maggior parte di essi finisce per essere completamente dimenticata col trascorrere del film (ad esempio il sopracitato bullismo, che per la prima metà del film sembra essere il tema principale della storia, ma è destinato a scomparire nel nulla all’inizio del secondo tempo).
In conclusione, un film con i suoi alti e bassi, non un capolavoro, ma piacerà senz’altro ai bambini e a tutti coloro che sono cresciuti a pane e Alvin, e saprà divertire anche i più grandicelli in attesa del terzo (e speriamo, più originale) episodio, previsto per dicembre 2011.

VOTO: 6/10

COLONNA SONORA: Alvin and the Chipmunks the Squeakquel-original motion picture soundtrack.

Annunci

Commenta l'articolo!

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: