Alvin Seville

Alvin New

INFORMAZIONI: 

Alvin è il leader del gruppo dei Chipmunks ed è anche il protagonista assoluto della serie!

E’ vivace e giocoso, caratterizzato da una gran parlantina e da un atteggiamento impulsivo e a volte avventato. Nel corso delle generazioni ha cambiato varie volte forma e aspetto, ma un tratto è rimasto immutato da sempre: la grande A gialla sulla sua felpa! Un tratto distintivo che ormai è divenuto un’icona assoluta per la serie.

Il suo atteggiamento goliardico e irrefrenabile è spesso causa scatenante delle avventure nelle quali si trova coinvolto con gli altri personaggi, cosa che fa impazzire Dave, il loro padre adottivo umano, che è sempre costretto a tenerlo d’occhio per evitare che si cacci nell’ennesimo guaio. E’ anche tremendamente egocentrico e si considera il Re assoluto del palco e l’idolo delle masse.

Per fortuna, non è solo di tratti negativi che il Nostro si forma: anche se il più delle volte tende a seguire i suoi desideri a discapito degli altri, vuole bene ai suoi fratelli e a tutta la sua famiglia, e farebbe di tutto per loro.

In fin dei conti è un bravo ragazzo, il cui unico grande difetto è quello di non sapersi frenare quando c’è da divertirsi.

NEL CARTOON:

Negli episodi da protagonista è spesso coinvolto in situazioni che lui stesso, per un motivo o l’altro ha provocato, siano essi una sfida di ballo, una punizione di Dave o la partenza per una grande avventura in giro per il mondo. Quando ciò non avviene, Alvin assume spesso la parte del ragazzino un po’ capriccioso e birbante, che mette nei guai gli altri o rappresenta un motivo di disturbo. Incarna alla perfezione la figura dello scavezzacollo, con il fratello Simon il più delle volte costretto ad intervenire per tenerlo a bada.

Altro tratto caratteristico esclusivo. del cartoon è la presenza costante del suo berretto, dal quale non si separa mai (tratto che invece è quasi del tutto assente dalla saga della Fox, nella quale appare solo nelle locandine e in una breve sequenza verso la fine del primo film).

Parlando invece dell’età sua a dei suoi fratelli, il fatto che vadano in una scuola elementare indica che probabilmente dovrebbero attestarsi intorno agli 11-12 anni.

IN ALVIN SUPERSTAR:

Cambia l’aspetto e cambia anche la storia. I Chipmunks non sono più bambini ma scoiattoli, e si ritrovano quasi per caso a condividere la casa con Dave Seville dopo anni di dura vita trascorsi nella foresta. Il talento musicale convince il loro futuro padre a lanciarli nel firmamento musicale (dopo non poche difficoltà) e, al via della scalata del successo, Alvin viene subito promosso a “leader” del gruppo. Fin dall’inizio però sono constatabili i tratti che lo rendono famoso ai fans: la voglia di divertirsi e di apparire come il più cool del gruppo!

Un dettaglio curioso sulla sua versione scoiattolo è la presenza di una piccola cicatrice sul lobo dell’orecchio sinistro. Non si sa come se la sia procurata, ma è un elemento che verrà riproposto anche negli episodi seguenti della saga!

IN ALVIN SUPERSTAR 2:

Per volontà di Dave, i Chipmunks sono costretti ad andare a scuola, e subito Alvin scopre che il successo sul palco implica due conseguenze contrastanti: le ragazze lo adorano, ma i bulli del liceo vedono in lui una vittima facile. Per far fronte a questo, decide di unirsi al gruppo, abbandonando la compagnia dei suoi fratelli, che di punto in bianco si ritrovano senza il loro fondamentale terzo elemento.

Imparerà a sue spese di aver intrapreso la strada sbagliata, ma quando finalmente avrà imparato la lezione, si riappacificherà con i suoi fratelli, salvando le Chipettes dalle grinfie del perfido Ian Hawke e vincendo insieme a tutti loro la sfida di ballo della scuola!

IN ALVIN SUPERSTAR 3:

L’irrefrenabile voglia di divertimento di Alvin metterà nei guai Dave con il capitano della nave da crociera sulla quale viaggiano. Non contento della punizione infertagli, disubbidirà ancora una volta agli ordini del padre finendo per far naufragare i Chipmunks e le Chipettes in un’isola deserta in mezzo al mare.

Dopo un primo momento, in cui cercherà di illudere se stesso e gli altri che in fondo non è stato niente di che, comincerà a comprendere la gravità delle sue azioni e a cercare di porvi rimedio (anche alla luce dell’improvviso cambiamento del carattere di Simon, sul quale il chipmunk capisce di non poter più contare) prodigandosi in prima persona nella costruzione di un rifugio.

Una volta ritrovati da Dave, Alvin si scuserà col padre e darà prova di essere finalmente cresciuto. Ma è davvero così… ?

Commenta l'articolo!

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: