Stagione 5

Post incorporato e adattato dal blog TOONS FOREVER.

45A. “Back to Dave’s Future”
Scritto da: Elinor Pullen

I Chipmunks, dopo un giro spericolato su una giostra al parco giochi, tornano indietro nel tempo, fino al 1962. Lì, incontrano Dave da giovane e lo aiutano a vincere in una battaglia delle band. Infatti Dave non voleva diventare un contabile come i suoi genitori e grazie ai Chipmunks ha realizzato il suo più grande sogno, diventare un musicista.
In onda il 12 settembre 1987
La canzone dell’episodio è “High Tech World”
Il titolo originale è un chiaro riferimento al film Ritorno al futuro.
Questo episodio inoltre contraddice il fatto che i genitori di Dave, nonni adottivi dei Chipmunks, siano dei fattori negli episodi precedenti (della prima e quarta stagione), mentre in questo episodio sono dei contabili. Munkapedia propone una spiegazione a questa contraddizione: è possibile che il padre di Dave abbia comprato una casa in campagna e sia diventato un fattore dopo essere andato in pensione.

45B. “Tell It to the Judge”
Scritto da: Jack Enyart

Alvin prende senza permesso la nuova bici di Dave, che se ne è andato via in viaggio d’affari. Mentre va in giro, Alvin si schianta con Brittany che va sui pattini e quindi i due si infortunano e anche la bici e i pattini si rovinano. Alvin e Brittany iniziano a incolparsi e a litigare e obbligano che l’uno paghi l’oggetto dell’altra e viceversa. Perciò i due finiscono in tribunale e cercano di impietosire la corte raccontando entrambi una loro versione patetica e commovente dell’accaduto. Ma i due non sanno che l’evento in tribunale va in onda sulla TV nazionale…
La canzone dell’episodio è “Fun, Fun, Fun” dei  Beach Boys
In onda il 12 settembre 1987

46A. “Sincerely Theodore”
Scritto da: Dorothy Middleton

Theodore si mette a dieta perchè vuole far colpo su Molly,una sua amica di penna, che è anche una fan di Alvin. Le cose vanno a rotoli quando Alvin scopre che l’amica di Theodore è la figlia di un famoso regista. Alvin quindi ruba la fidanzata al fratellino, redendolo triste. Alvin deve conciliare due cose: il suo appuntamento con la ragazza e un provino, e quindi obbliga Theodore a fare scambio di posto con lui più volte durante l’appuntamento.
La canzone dell’episodio è “Twist and Shout” degli Isley Brothers e dei Beatles
In onda il 19 settembre 1987

46B. “My Pharaoh Lady”
Scritto da: Dianne Dixon

Al museo, Brittany fa una scommessa con una sua compagna di classe chiamata Miss Snootson:  se la mummia del re Rooten Tooten non risorge e non va a casa di Brittany entro mezza notte, Brittany dovrà arrendersi e non essere la reginetta della sfilata scolastica.
La canzone dell’episodio è “Walk Like an Egyptian” delle Bangles
In onda il 19 settembre 1987
Come l’episodio My Fair Chipette della seconda stagione, anche il titolo di questo episodio si riferisce al musical My Fair Lady.

47A. “Simon Says”
Scritto da: Kayte Kuch & Sheryl Scarborough

Siccome Dave è fuori citta, Miss Miller fa da babysitter ai ragazzi e quindi i quattro vanno al cinema a vedere un film dove dei calamari alieni attaccano la terra. Miss Miller poi rompe per sbaglio gli occhiali di Simon. Quando dopo il film, Alvin e Simon guardano dal telescopio di Simon, Simon pensa che dei calamari assassini stiano per invadere la terra, proprio come nel film!
La canzone dell’episodio è “Purple People Eater” originally performed by Sheb Wooley.
In onda il 26 settembre 1987

47B. “When the Chips Are Down”
Scritto da: Dianne Dixon

I Chipmunks devono dipingere il garage dopo che hanno fatto i graffitti sui muri mentre riparavano le bici. Simon e Theodore si sentono perciò in colpa a seguire sempre le idee del loro fratello maggiore. Più tardi, Alvin li costringe a visitare la villa di un criminale ormai defunto. Alvin infatti è convinto che in quella casa si nasconda la refurtiva di una rapina del ladro e convince perciò Simon e Theodore a seguirlo, promettendo loro di dipingere l’intero garage se si sbaglia. Purtroppo per Alvin, nella casa lui e i suoi fratelli trovano soltanto una foto del criminale da neonato!
In questo episodio, è presente un flashback dei Chipmunks in prima elementare.
La canzone dell’episodio è “Stand By Me” di Ben E. King. In seguito, altri due personaggi dei cartoni faranno una cover di questa canzone…Timon & Pumbaa! E qui mi tocca ammettere che la cover dei Chipmunks in questo caso non è niente di speciale. E io solitamente adoro le loro cover.
In onda il 26 settembre 1987

48A. “Alvin, Alvin, Alvin!”
Scritto da: Ted Field

Alvin ha una crisi di identità e si inventa nuove personalità (tra cui Michael, ispirato ovviamente al Re del Pop!). Alla fine, saranno Dave, Simon e Theodore a vestirsi come lui per farlo ritornare come una volta.
La canzone dell’episodio è “I’ve Got To Be Me” di Buddy Holly and the Crickets.
In onda il 3 ottobre 1987

48B. “Dave’s Dream Cabin”
Scritto da: Christi Olson

Dopo anni passati a risparmiare, Dave riesce finalmente a permettersi un cottage tutto per lui e per i Chipmunks. Purtroppo Alvin sente che Robby Leach, il conduttore del programma “Lifestyles of the Truly Fabulous” vive vicino a loro. Quindi, Alvin cerca di intervistarlo e nel frattempo, apporta qualche cambiamento al cottage di Dave.
La canzone dell’episodio è “Yakety Yak” dei Coasters.
In onda il 3 ottobre 1987
Robby Leach è una parodia di Robin Leach, conduttore di un programma chiamato “Lifestyles of the Rich and Famous”.
49A. “Old Friends”
Scritto da Ted Field

Al centro commerciale, Alvin rischia quasi di investire un’anziana signora con il suo skateboard. Quando scopre che la signora in questione è molto ricca, Alvin manda inviti a tutti i vecchietti della città perchè vuole fare una festa dedicata a loro e ritrovare così la vecchietta. Ma alla fine, l’anziana inviterà i Chipmunks fuori a cena con Dave per ringraziarli, mentre Alvin rimarrà a casa insieme a tanti altri vecchietti e li rallegrerà.In onda il 10 ottobre 1987
La canzone dell’episodio è”Hip to Be Square” di Huey Lewis and the News.

49B. “The Mystery of Seville Manor”
Scritto da: Dianne Dixon

I Chipmunks sono in gita in Inghilterra e perciò decidono di visitare la villa Seville per sapere se sono imparentati con il suo proprietario.
In onda il 10 ottobre 1987
La canzone dell’episodio è “You Keep Me Hangin’ On” delle Supremes.

50A. “Ask Alvin”
Scritto da: Max Ross

Alvin continua a dare consigli alla sua famiglia,anche quando non è necessario. Simon e Theodore fanno diventare il fratello il nuove conduttore del talk show “Mr. Advice”, così non li tormenta più.
La canzone dell’episodio è “Rock Around the Clock” di Bill Haley & His Comets.
In onda il 17 ottobre 1987

50B. “Theodore Lucks Out”
Scritto da: Christi Olson

Theodore si sente una schiappa in atletica leggera, soprattutto rispetto a Dave che da giovane vinse il salto con l’asta. Theodore trova un decino e dopo essersi qualificato alle finali, aver superato una gara di spelling e aver incontrato una nuova ragazza, è convinto di essere veramente fortunato. Ma cosa succede se perde la moneta?
La canzone dell’episodio è “It’s So Easy” di Buddy Holly
In onda il 17 ottobre 1987

51A. “Big Dreams”
Scritto da:Dianne Dixon

Alvin riceve una raccomandata da una libreria e scopre di aver vinto un premio. Quindi può scegliere di prendere i 500 dollari oppure il premio misterioso (non si sa se questo premio vale un milione di dollari o soltanto un pasto gratis). Per decidere, però, deve telefonare entro le sei di sera. Simon quindi usa la sua macchina del tempo per vedere cosa succede se Alvin accetta il premio misterioso o i 500 dollari e quindi la macchina del tempo dà un’occhiata nell’anno 2010. Nel primo futuro, Alvin è un riccone sfondato e ha avuto due figli da Brittany, nel secondo futuro, Alvin e Brittany sono poverissimi e vivono in una situazione da “Canto di Natale”. Alla fine, però, Alvin scoprirà di non potere riscuotere nessun premio perchè ha meno di diciotto anni.
La canzone dell’episodio è “Everybody Have Fun Tonight” di Wang Chung.
In onda il 24 ottobre 1987
In questo episodio, si scopre che nel 2010 i Chipmunks hanno sposato la loro rispettiva controparte delle Chipettes.

51B. “Island Fever”
Scritto da: Ted Field

I Chipmunks e le Chipettes si esibiranno sulla Island Lady, una lussuosissima nave da crociera. Alvin è però piuttosto arrabbiato con Brittany perchè la ragazza ha tappezzato la nave di poster colorati delle Chipettes e in un angolino ha messo le foto dei Chipmunks da neonati. Alvin allora prende una scialuppa e se ne va via dalla nave, e quindi gli altri lo seguono. Purtroppo per loro, finiscono tutti su un’isola deserta…e la situazione peggiora. Ma forse c’è ancora una salvezza e l’isola non è così disabitata e selvaggia come sembra.
In onda il 24 ottobre 1987
Alvin e Brittany hanno un momento tutto per loro in questo episodio
La trama dell’episodio ricorda quella del film “Robinson nell’isola dei Corsari”
La canzone dell’episodio è”Summertime Blues” di Eddie Cochran.

La quinta stagione di Alvin Rock ‘n’ Roll finisce con un episodio molto particolare, dato che per la prima volta nella storia del franchise, i Chipmunks non appaiono in nessuno dei due segmenti che lo compongono ed entrambe le storie che compongono l’episodio sono dedicate a Brittany e alle sue sorelle. Perciò, l’episodio seguente rappresenta un unicum nella storia del franchise, anche se in seguito ci saranno episodi da 11 minuti con le sole Chipettes. 

52A. “Just One of the Girls”
Scritto da: Dianne Dixon

Le Chipettes sono in vacanza a Hollywood con Miss Miller e il suo vecchio gruppo “The Thrillers”. Le Chipettes decidono di fare un’audizione per partecipare a un programma televisivo e le Thrillers hanno la stessa idea, dopo che Brittany e Miss Miller si sono promesse di stare alla larga dai riflettori.
La canzone dell’episodio è “Boogie Woogie Bugle Boy” delle Andrews Sisters.
In onda il 31 ottobre 1987
Il titolo dell’episodio è un riferimento al film del 1985 “Un ragazzo come gli altri” (Just one of the guys).

52B. “Goin’ Down to Dixie”
Scritto da: Christi Olson

Le Chipettes hanno la possibilità di cantare al River Ritz Hotel di New Orleans,in Louisiana, ma Miss Miller non può permettersi di comprare i biglietti per un volo fino a New Orleans. L’unica possibilità è affidarsi a un uomo sordido che gonfia le sue ridotte tariffe di viaggio. Alla fine, dopo un viaggio scomodissimo, le Chipettes e Miss Miller si trovano su un gommone e vengono salvate e fatte salire su un battello. Inizialmente le ragazze devono pulire i piatti, ma poco dopo si scopre che quel battello è l’hotel River Ritz!
La canzone dell’episodio è”Proud Mary” dei Creedence Clearwater Revival.
In onda il 31 ottobre 1987

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: