Stagione 3

Con il permesso della nostra collaboratrice “Regina dei furetti”, amministratrice del blog TOONS Forever, vi presentiamo la lista degli episodi della Stagione 2, da lei compilata con il riassunto della trama di ciascuno di essi e completa di informazioni utili per tutti i curiosi che desiderano saperne di più sulla serie.

 

27A. “Film Flam”
Scritto da: Jack Enyart

Baby_Chipmunks_in_Film_FlamI Chipmunks decidono di fare un videoclip che mostra i loro momenti migliori, ma per produrlo,assumono un film editor da quattro soldi. Questi,infatti, scambia per sbaglio il video con i vecchi filmini dei Chipmunks da piccoli fatti da Dave.

-La canzone dell’episodio è “Rip it Up,” di Little Richard ma resa famosa da Bill Haley & His Comets
-In onda il 14 settembre 1985

 

 

 

27B. “The Secret Life of Dave Seville”
Scritto da: Jack Enyart

Dave_in_The_Secret_Life_of_Dave_SevilleAlvin sospetta che Dave abbia una doppia vita. Quindi, insieme a Simon e Theodore, va ad intervistare alcuni amici di vecchia data di Dave per scoprire quale sia il suo segreto.

– La canzone dell’episodio è: “I’m Sorry” di Brenda Lee
– In onda il 14 settembre 1985

 

 

 

 

 

28A. “Who Ghost There?”
Scritto da: Jack Enyart

Alvin_in_Who_Ghost_ThereA casa dei Seville c’è un blackout, e i Chipmunks pensano che la casa sia infestata da un fantasma. Alla fine i tre scopriranno che c’è un fantasma a casa loro, ma il fantasma desidera solo essere lasciato in pace.

– La canzone dell’episodio è “Ghostbusters” di Ray Parker, Jr.
– Il titolo inglese si riferisce al modo di dire”Who Goes There” (Chi va là?).
– In onda il 21 settembre 1985

 

 

 

28B. “Romancing Miss Stone”
Scritto da: Cliff Ruby & Elana Lesser

Dave_and_Alvin's_DuelAlvin ha una cotta per la sua maestra, la signorina Stone. Quando Dave inizia ad uscire con lei, Alvin però si ingelosisce.

– Il titolo originale richiama un film del 1984, Romancing the Stone (in italiano: All’inseguimento della pietra verde).
– La canzone dell’episodio è “Sharp Dressed Man” di ZZ Top. Inoltre, mentre c’è questa canzone di sottofondo, Simon e Theodore sono vestiti proprio come ZZ Top.
– Le Chipettes compiono una breve apparizione all’inizio dell’episodio, in classe.
– In onda il 21 settembre 1985

 

 

 

29A. “A Chip Off the Old Tooth”
Scritto da: Matt Uitz

The_Chipmunks_in_A_Chip_Off_the_Old_ToothA Theodore cade un dente da latte e Alvin ne approfitta e si veste come la fatina dei denti.

– La canzone dell’episodio è “Goodbye to You” di Scandal, ma il testo è stato modificato in modo che la canzone parli del dente caduto da Theodore.
– Curiosità: La scena in cui Alvin è vestito da fatina dei denti e viene spedito verso la finestra da Simon, ma poi sbatte e cade in un cestino, verrà poi ripresa nel video del 1992 “I Ain’t no dang cartoon”, dove verranno aggiunti dei secondi di animazione in più, dove ,la fatina dei denti Alvin (disegnato con gli occhi azzurri, come nelle ultime stagioni e nel film del 1987), cadendo nel cestino, si rivolge arrabbiato al pubblico e canta “I ain’t no dang cartoon”, puntando il dito indice.
– Il titolo originale dell’episodio è una parodia del modo di dire inglese “A chip off the old block”.
– In onda il 28 settembre 1985

 

 

 

29B. “Three Alarm Alvin”
Scritto da: Michael Maurer

Three_Alarm_AlvinI Chipmunks decidono di diventare vigili del fuoco e aprire il loro comando, per diventare famosi. Non ci sono emergenze in giro, e quindi, appena Theodore vede un incendio nella loro caserma, i Chipmunks provano ad estinguerlo, ma non ci riescono. Alla fine i veri vigili del fuoco salveranno i Chipmunks e la situazione.

– La canzone dell’episodio è “Holding Out for a Hero” di Bonnie Tyler.
– In onda il 28 settembre 1985

 

 

 

30A. “Sisters”
Scritto da: Dianne Dixon

SleepjeanieBrittany vuole entrare nel gruppo delle Sisters (le Sorelle), le ragazze più alla moda e popolari della scuola. Perciò, deve evitare sua sorella Jeanette, che è goffa e impopolare. Siccome le due sorelle devono lavorare ad un progetto di scienze che consiste nel prendersi cura di un maialino, Jeanette dovrà sobbarcarsi tutta la fatica. Interessante notare che sia Eleanor (che qui si scopre essere una sportiva e la si vede nuotare in palestra), sia Alvin (normalmente un superegoista), si rifiutano di aiutare Brittany perché pensano che trattar male qualcuno a proprio vantaggio sia una cattiveria. Alvin addirittura ficca un granchio dietro la schiena di Brittany. Jeanette, per tutto l’episodio, aiuta Brittany e le sta accanto. Brittany continua ad aspettare la rosa di benvenuto che le Sisters le metteranno nell’armadietto il giorno dopo, ma, alla fine, Brittany verrà rifiutata dalle due ragazze. In compenso, avrà Jeanette (che le porta un mazzo di fiori) sempre al suo fianco.
– La canzone dell’episodio è “Material Girl” di Madonna.
– In onda il 5 ottobre 1985

 

 

 

30B. “Court Action”
Scritto da: Dianne Dixon

Torn_TheodoreDopo aver copiato la scheda di un libro da leggere, Alvin non può giocare nella squadra di pallacanestro della scuola finchè la Corte d’Onore Studentesca lo assolverà. Ma tocca a Theodore essere il giudice. Inoltre in questo episodio si scopre che Brittany è una cheerleader.

– La canzone dell’episodio è “Anxiety” di Pat Benatar
– In onda il 5 ottobre 1985

 

 

 

31A. “Good Old Simon”
Scritto da: Dianne Dixon & Matt Uitz

Captain_SimonSimon si sente poco apprezzato dalla sua famiglia, quindi decide di scappare su una nave merci. Theodore e Alvin lo trovano, ma la nave parte per una meta sconosciuta.

– La canzone dell’episodio è “Some Guys Have All the Luck” di Rod Stewart.
-In un’intervista del 2007 contenuta nel DVD del film “Alvin Superstar”, Janice Karman racconta che Simon non era molto popolare e non riceveva molte lettere dai bambini che seguivano il cartone animato, quindi si decise di scrivere un episodio del cartone in cui Simon potesse essere l’eroe, ma sentirsi anche poco apprezzato, per la sua condizione di figlio intermedio.
– In onda il 12 ottobre 1985

 

 

 

31B. “The Chipmunks Go to Washington”
Scritto da: Cliff Ruby & Elana Lesser, Ross Bagdasarian & Janice Karman

Dave_in_Eagle_SuitI Chipmunks e le Chipettes vanno a Washington DC, accompagnati da Dave. I Chipmunks, Brittany e Jeanette cercano di convincere il Presidente degli Stati Uniti a fermare le operazioni di disboscamento di Monte Placid, un’area piena di aquile selvagge. Infatti quell’area rischia di essere urbanizzata. Intanto, Eleanor guarda un’aquilotta imparare a volare, sotto gli occhi di mamma aquila.

-La canzone dell’episodio è “Up Where We Belong” di Joe Cocker e Jennifer Warnes, qui cantata in duetto da Alvin e Brittany.
-Il titolo originale richiama il film “Mr. Smith Goes to Washington” (Mr. Smith va a Washington) .
-In onda il 12 ottobre 1985

 

 

 

32A. “Soccer to Me”
Scritto da: Dianne Dixon

Alvin_and_Eleanor_in_Soccer_to_MeAlvin ha bisogno di un nuovo membro per la sua squadra di calcio. L’unica adatta a coprire questo ruolo è Eleanor, la sorellina mangiona, ma anche atletica e sportiva di Brittany. Ma Alvin farà di tutto per non avere una ragazza nel suo team, addirittura arruolando l’imbranato fratellino Theodore. Alla fine, Eleanor sfiderà Alvin ed egli la accetterà nella sua squadra.

-La canzone dell’episodio è “Legs” di ZZ Top.
-In onda il 19 ottobre 1985

 

 

 

32B. “Every Chipmunk Tells A Story”
Scritto da: Jack Enyart

The_Chipmunks_in_Every_Chipmunk_Tells_a_StoryDave torna a casa e vede il pianoforte, coperto di pudding, distrutto e schiantato al suolo, caduto dalla rampa di scale. Alvin, Simon e Theodore racconteranno l’accaduto…ognuno a modo loro!

– La canzone è “The Heat Is On” cantata da Glenn Frey nel film Beverly Hills Cop-Un piedipiatti a Beverly Hills.
– L’episodio è una parodia di Rashomon, un classico della cinematografia giapponese.
– Il titolo originale è una parodia del detto “Every picture tells a story”.
– In onda il 19 ottobre 1985

 

 

 

33A. “A Little Worm in the Big Apple”
Scritto da: Cliff Roberts

Uncle_Harry_and_The_ChipettesLo “Zio” Harry (qui alla sua ultima apparizione) imbroglia le Chipettes in visita a New York.

– La canzone dell’episodio è “On Broadway” dei Drifters
– In onda il 26 ottobre 1985

 

 

 

 

 

 

33B. “Staying Afloat”
Scritto da: Dianne Dixon

The_Chipmunks_in_Staying_AfloatIn vacanza sul lago, i Chipmunks e le Chipettes praticano sci d’acqua con la barca di Ed (un amico di Dave) Ma Alvin si dimentica di legare la barca al molo, e questa affonda. Ora i Chipmunks e le Chipettes devono trovare un modo per partecipare alla gara di sci d’acqua e vincere il premio offerto da Harold’s, un famoso salone di esposizione.

– La canzone dell’episodio è “Vacation” delle Go-Go’s.
– Il titolo degli episodi rimanda a Stayin’ Alive, la famosissima canzone dei Bee Gees
– In onda il 26 ottobre 1985

 

 

 

34. “The Chipette Story”
Scritto da: Janice Karman & Ross Bagdasarian

Baby_ChipettesDopo un concerto, le Chipettes incontrano la loro amica australiana Olivia. Le Chipettes prima di diventare famose erano delle bambine piccole e povere e vivevano in un orfanotrofio, sotto la custodia di Olivia. Erano le uniche che sapevano cantare bene nell’orfanotrofio e perciò, la cattivissima gestrice dell’orfanotrofio, quando Olivia viene adottata, intrappola le Chipettes in modo che non possano andare con la loro amica. Le Chipettes, grazie a Wendy il canguro, riescono a fuggire dall’orfanotrofio e, arrivate a Sidney, si imbarcano su una nave che le porta a New York, negli Stati Uniti…ma il duro lavoro è appena cominciato. Le Chipettes faranno vari lavori, e alla fine arriveranno in California e riusciranno a trovare un famoso produttore discografico, che, dopo averle sentite cantare “New Attitude” le farà entrare nello show-business.

– Nell’episodio sono presenti tre canzoni “New Attitude” di Patti LaBelle, “Tomorrow” dal musical e dal film Annie, “The Neutron Dance” delle Pointer Sisters. Questo episodio nel 2013 è uscito in DVD, ma per motivi di copyright, le canzoni New Attitude e Tomorrow sono state sostituite rispettivamente da due canzoni originali e inedite delle Chipettes: You’re Beautiful e Keep Dancing.
– In onda il 2 novembre 1985

 

 

35A. “The Prize Isn’t Right”
Scritto da: Jack Enyart

Alvin_as_simonSimon partecipa a un quiz televisivo e vince in molte puntate, ma quando si ammala tocca ad Alvin e Theodore sostituirlo, con risultati imbarazzanti.

– Il titolo originale si riferisce a un quiz televisivo molto popolare in America, The Price is right.
– La canzone dell’episodio è “Magic Bus” degli Who.
– In onda il 9 novembre 1985

 

 

 

 

 

35B. “The Gold of My Dreams”
Scritto da: Cliff Ruby & Elana Lesser

The_Chipmunks'_Gold_ClaimAlvin vende la roulette di Dave per comprare un terreno pieno d’oro.

– Il titolo originale inglese è una parodia dell’espressione”The Girl of my dreams”.
– La canzone dell’episodio è l’originale “We’re in the Money”
– In onda il 9 novembre 1985

 

 

 

 

 

 

36A. “Mind Over Matterhorn”
Scritto da: Dianne Dixon

OverpackedI Chipmunks sono in tour in Svizzera, ma Brittany è depressa perchè lei e le Chipettes non sono molto famose in quell momento. Quindi Alvin decide di far pubblicità a Brittany e le sorelle: insieme ai Chipmunks, le Chipettes scaleranno il Monte Cervino. Arrivate in cima, le Chipettes si esibiranno in un concerto. I sei quindi partono, Brittany portandosi con sé molte valige. Ma i Chipmunks e le Chipettes vengono intrappolati da una valanga e solo grazie all’aiuto di Dave che manda un San Bernardo e al phon di Brittany, i sei riusciranno a liberarsi. Quindi, le Chipettes, con i capelli e i vestiti tutti disordinati, si esibiranno in un concerto, cantando “Jump (For my Love)” delle Pointer Sisters. Alla fine, le Chipettes, con il loro stile involontariamente disordinato, lanceranno una nuova moda: infatti le fan svizzere si presenteranno da loro con i capelli disordinati a chiedere un autografo.

– La canzone dell’episodio è “Jump (for My Love)” delle Pointer Sisters.
– Il titolo inglese è una parodia del modo di dire “Mind Over Matter”.
– In onda il 16 novembre 1985

 

 

 

36B. “Alvin’s Oldest Fan”
Scritto da: Dianne Dixon

Alvin's_Oldest_Fan_-_Honey_GingerAlvin inventa un concorso dove chiunque sia un suo fan può avere l’occasione di uscire con lui. Purtroppo per Alvin, la vincitrice del concorso è una vecchia fan chiamata Honey Ginger e Alvin farà di tutto per sostituirla con una fan più giovane.

– La canzone dell’episodio è “Bad to the Bone” di George Thorogood and the Destroyers.
– In onda il 16 novembre 1985

Annunci

Commenta l'articolo!

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: